24/07/2017

Set di autoevacuazione DEUS EXIT KIT per utenti privati per calarsi da edifici alti

Dopo il tragico incidente dell'incendio al grattacielo di Londra e la conseguente catastrofe, SKYLOTEC si è chiesta come i prodotti industriali possano essere trasferiti anche all'autoevacuazione di edifici privati. La nostra vasta gamma di prodotti ci ha aiutato a trovare la giusta soluzione di sistema: così è nato il DEUS EXIT KIT, pronto all'uso per l'ambito privato.

Il DEUS EXIT KIT è un sistema di backup semplice e sicuro per chi vive o lavora in un grattacielo. Il DEUS EXIT KIT permette di abbandonare l’edificio in sicurezza e autonomamente attraverso una finestra, qualora le altre vie di fuga, ad esempio in caso di incendio o forte emanazione di fumo, siano già impraticabili. Il DEUS EXIT KIT pronto all'uso può essere utilizzato da una sola persona, in caso di incendio in un condominio, per uscire autonomamente da una finestra lungo la facciata esterna qualora le altre vie di fuga siano già impraticabili.

Il dispositivo DEUS non va considerato un'alternativa alla via di fuga ufficiale o ai vigili del fuoco, e naturalmente rimane valida la raccomandazione di chiudere le porte e attendere il salvataggio sicuro da parte dei vigili del fuoco. Tuttavia, fornisce agli abitanti un'alternativa e di conseguenza un aumento della sicurezza, se la via di fuga ufficiale non è sicura al 100%.

Il dispositivo di discesa DEUS 3700 integrato nel DEUS EXIT KIT è certificato secondo la norma EN 341 e viene impiegato da anni nell’industria e dai pompieri di tutto il mondo. Con una velocità di discesa di 2 metri al secondo, il discensore preconfigurato porta una persona al suolo in modo sicuro con minime conoscenze preventive. Sono sufficienti un ancoraggio sicuro all'edificio e l'uso corretto di un triangolo di salvataggio nel quale infilarsi per la discesa.

I vantaggi per le persone intrappolate in un condominio sono evidenti:

  • In caso di emergenza, non dipendono più dalle normali vie di fuga o dall'arrivo dei servizi di emergenza esterni. Se ogni altra via d'uscita è impraticabile, le persone possono calarsi autonomamente con il DEUS EXIT KIT.
  • Il dispositivo di discesa non richiede alimentatori, poiché funziona in modo completamente meccanico utilizzando un freno centrifugo.

Il set è progettato per essere usato una volta da una sola persona. Per ora è disponibile in tre diverse lunghezze della corda (10 m, 30 m e 50 m). Questi set possono coprire edifici di 3, 10 o 16 piani.

Offerta di formazione aggiuntiva:

Per potersi preparare ancor meglio alle emergenze, il VERTICAL RESCUE COLLEGE offre inoltre un corso di formazione di 4 ore sull'evacuazione. Nell'ambito del corso, i partecipanti impareranno l'uso sicuro dei componenti del set, ad esempio la collocazione del triangolo di salvataggio e la scelta sicura di un punto di ancoraggio adatto. Esercizi pratici di discesa completano il corso per gli utenti privati.

Con questa combinazione di prodotti esistenti, SKYLOTEC ha potuto rispondere alle attuali esigenze del mercato e offrire, per ora a utenti privati, un prodotto per l'evacuazione autonoma e il salvataggio personale.

 

>> Volantino informativo DEUS EXIT KIT

>> Corso di evacuazione DEUS in VRC

>> Safety Card

>> Istruzioni brevi per le emergenze

Back to overview