Sicurezza sulle vie ferrate

Sicurezza sulle vie ferrate

Attrezzature SKYLOTEC per vie ferrate - nuovi standard nell'industria e nello sport

Le conoscenze e l'esperienza di SKYLOTEC, acquisite in oltre 70 anni nel settore delle protezioni anticaduta, si ritrovano anche nelle attrezzature sportive. Nell'ambito delle vie ferrate, SKYLOTEC detta degli standard inegu

MFO_logo_Award_2017_gold_4C

agliati dagli altri produttori. In futuro, con SKYLOTEC RIDER 3.0 affrontare le vie ferrate sarà ancora più sicuro di quando avvenuto sinora. Gli eccezionali punti di forza del prodotto hanno convinto anche la giuria specializzata in occasione della Fiera OutDoor 2017 a Friedrichshafen,  che ha premiato SKYLOTEC RIDER 3.0 con l’OutDoor INDUSTRY AWARD 2017 in GOLD! In totale sono stati presentati 330 prodotti e nella categoria “Attrezzature da arrampicata” la giuria ha valutato 20 articoli.

SKYLOTEC Klettersteig

Oltre alla condizione fisica, a un passo sicuro e a una corretta valutazione delle proprie possibilità, per affrontare in sicurezza una via ferrata sono essenziali anche il casco, l'imbracatura e il set per via ferrata. Un casco da arrampicata leggero protegge il capo da lesioni in caso di urti con massi o di cadute, mentre l'imbracatura collega lo scalatore con il set per via ferrata e la fune di acciaio della via ferrata stessa. Questi tre dispositivi di sicurezza rappresentano i presupposti essenziali per essere attrezzati al meglio per affrontare in tutta sicurezza una via ferrata. Il set per via ferrata, il cui componente chiave è l'assorbitore di energia, è un elemento ancora più interessante: anche in caso di cadute ridotte ma severe, lacerandosi l'ammortizzatore assorbe la forza cinetica della caduta, anziché il corpo. Ciò consente di ridurre la forza di arresto, che in caso contrario sarebbe piuttosto violenta.

Sull'assorbitore di energia si trovano sempre due cordini a Y, dotati rispettivamente di un moschettone da arrampicata o di un bloccante scorrevole per fune. In questo modo, se si rimane sospesi a un punto di assicurazione intermedio della fune metallica, almeno una sicurezza rimane sempre agganciata. In caso di caduta in via ferrata, con un tradizionale set per via ferrata si cade fino all'ultimo punto di assicurazione intermedio della fune di acciaio, cosa che, a seconda delle condizioni del territorio, può portare a gravi lesioni nonostante l'attenuazione della caduta. È quindi necessario evitare assolutamente le cadute in via ferrata! Attraverso la sua modalità di funzionamento, RIDER 3.0 impedisce completamente delle cadute significative.

Il set per via ferrata più sicuro in assoluto è marchiato SKYLOTEC: RIDER 3.0

Skylotec Klettersteigset Rider 3.0 Anwendung im Stahlseil

RIDER 3.0 è un set per via ferrata dal design speciale che, grazie alla sua tecnologia sofisticata, è il più sicuro sul mercato. Il suo funzionamento lo distingue significativamente dai set tradizionali. I moschettoni dei set da ferrata sinora presenti sul mercato scorrono solamente sulla fune di acciaio, cosa che, in determinate circostanze, può comportare ampie cadute fino all'ultimo punto di assicurazione intermedio. RIDER 3.0 è in grado di evitare efficacemente tutto questo. Composto da un assorbitore di energia, due cordini con moschettone da arrampicata INOX e bloccante scorrevole per fune con funzione di arresto automatica, se utilizzato correttamente, RIDER 3.0 rappresenta il set per via ferrata di ultimissima generazione, più sicuro in assoluto.

Il bloccante scorrevole appositamente ideato per le applicazioni su funi di acciaio, è destinato a essere impiegato in vie ferrate con funi di diametro compreso fra 12 e 16 millimetri. Attraverso il Cable-Guy, il gancio fissato al prodotto, l'utente è in grado di determinare il diametro necessario della fune di acciaio.

Pur invogliando a farlo, RIDER 3.0 non è concepito per riposarsi in qualsiasi punto della via ferrata. Analogamente ai set tradizionali, è necessario come sempre allestire la posizione di pausa e di assicurazione secondaria a un punto intermedio sicuro, attraverso fettucce e moschettoni HMS. L'assorbitore di energia deve essere sollecitato solo in casi estremi!

 

In caso di caduta, il bloccante scorrevole per fune si arresta automaticamente, impedendo così immediatamente un'ulteriore caduta fino al punto di assicurazione intermedio successivo. Come di consueto, si rimane agganciarti ai punti di assicurazione intermedi in modo ridondante, ciò significa che chi affronta la via ferrata è sempre collegato alla fune di acciaio. RIDER 3.0 preserva quindi in qualsiasi momento l'atleta da lunghe cadute. Qualora durante il percorso, la fune di acciaio diventi troppo sottile o spessa oppure sia necessario assicurarsi a una catena, è sufficiente agganciare un moschettone HMS all'occhiello superiore di RIDER 3.0 e collegarsi nel modo tradizionale.

Cosa dicono gli esperti in merito al set SKYLOTEC per via ferrata RIDER 3.0

IMG_2629

Affermazione della giuria (OutDoor INDUSTRY AWARD 2017, Fiera di Friedrichshafen):

"Riteniamo che Rider 3.0 rappresenti un importante passo avanti nella sicurezza nel settore dell’arrampicata. In caso di caduta, Rider si arresta automaticamente, cosa che riduce notevolmente l’altezza di caduta ed evita lesioni.”

Il set da arrampicata ha convinto sulla base di criteri come il grado di innovazione, la funzionalità e il design. (Galleria vincitori)

Michael Grassl_web

Michael Grassl (fondatore e responsabile della scuola di arrampicata Berchtesgaden):

“Il set mi ha convinto in quanto evita cadute gravose e di conseguenza lesioni gravi sulle vie ferrate. Secondo il mio parere il compito di un componente tecnico è anche quello di escludere pericoli per se stessi e per terzi. RIDER 3.0 risponde perfettamente a questo requisito e secondo me non esistono altri set con caratteristiche migliori.”

Chi desidera partecipare ai corsi della Scuola di arrampicata Berchtesgaden (www.klettersteigschule.de) può provare in prima persona i vantaggi di SKYLOTEC RIDER 3.0.

Robert Krüger SKYLOTEC Klettersteig Experte

Robert Krüger (ideatore del prodotto presso SKYLOTEC):

"La fonte di rischio maggiore, oltre ai pericoli oggettivi di affrontare una via ferrata, è la caduta, che deve essere assolutamente evitata. Nella maggior parte dei casi, un'ampia caduta, dovuta a un errore individuale o causata da agenti esterni (es. urto con massi), comporta delle gravi lesioni. SKYLOTEC RIDER 3.0 è stato appositamente sviluppato per impedire totalmente cadute di questo genere quando si affronta una via ferrata. Il meccanismo di bloccaggio automatico evita i casi estremi, vale a dire le cadute fino all'ultimo punto di assicurazione intermedio, che spesso hanno conseguenze serie sia per l'utente della via ferrata in prima persona sia per il successivo."

Qual è per me la migliore attrezzatura per via ferrata?

SKYLOTEC Klettersteigausrüstung

A seconda delle esigenze e del livello di abilità, si consiglia di scegliere l’attrezzatura ottimale fra la vasta gamma di articoli a disposizione:

per gli scalatori di via ferrata alle prime armi, ma anche per quelli più esigenti per quanto concerne le attrezzature, si raccomanda il moschettone da arrampicata INOX dello SKYLOTEC SKYSAFE III, particolarmente durevole ed estremamente resistente alle abrasioni, oppure SKYLOTEC RIDER 3.0. Questi set sono la prima scelta qualora si affrontino territori particolarmente ripidi o a strapiombo.

La particolare robustezza dei resistenti cordini a Y e il durevole moschettone in alluminio, caratterizzato da una particolare ergonomia e da una protezione per i palmi delle mani, costituiscono il set per via ferrata SKYLOTEC DURO. Fin dal design del prodotto, questo set si attiene rigorosamente alle direttive del settore industriale delle protezioni anticaduta e va quindi anche oltre le rigide disposizioni delle norme per le vie ferrate. Robusto e particolarmente maneggevole, esso viene impiegato preferibilmente nelle scuole di arrampicata e nelle scuole per vie ferrate dove, in virtù dell'elevata frequenza d'uso, i set sono soggetti a condizioni estreme. Esso rappresenta sicuramente il set ideale per un uso regolare e intensivo nelle vie ferrate di difficoltà moderata.

Il set per via ferrata per bambini SKYLOTEC SKYSAFE SAM è appositamente sviluppato per l'ergonomia dei più piccoli. Il moschettone da arrampicata di questo set è azionabile in modo semplice e sicuro anche dalle mani più piccole. Si raccomanda di indossare un'imbracatura completa per bambini. Tuttavia:

in caso di passaggi particolarmente sporgenti o pericolosi, i bambini e i ragazzi devono essere ulteriormente assicurati dall'alto. Per assicurarsi dall'alto in modo facile è sicuro, è sufficiente impiegare fettucce, moschettoni HMS, il dispositivo semiautomatico SKYLOTEC LORY e una fune da arrampicata da 10 metri.

 

Set per via ferrata Campo di applicazione
SKYLOTEC RIDER 3.0

L-0672_s_01

intermedia, difficile, ripida o a strapiombo, pochi punti di sosta, ampie distanze fra i punti di assicurazione intermedi, fisicamente impegnativa, nessuna possibilità di pausa

Grado di difficoltà della via ferrata: A, B, C, D, E

SKYLOTEC SKYSAFE III

l-0673_s_01

intermedia, leggera, orizzontale, ampie traversate, sportivamente ambiziosa, presenti possibilità di sosta

Grado di difficoltà della via ferrata: A, B, C

SKYLOTEC DURO

l-0675_s_01

intermedia, leggera, orizzontale, ampie traversate, sportivamente ambiziosa, possibilità di sosta

Grado di difficoltà della via ferrata: A, B, C

SKYLOTEC SKYSAFE SAM

l-0674_s_01

intermedia, leggera, via ferrata adatta ai bambini (assicurare i bambini dall'alto nei passaggi particolarmente sporgenti o pericolosi)

Grado di difficoltà della via ferrata: A, B, C

Tabella: Campi di applicazione consigliati del set per via ferrata. Un set per via ferrata - e i dispositivi di protezione individuali in generale - non possono mai sostituire delle buoni condizioni fisiche, l'esercizio, la corretta valutazione delle proprie possibilità nonché il controllo personale e rappresenta solo uno dei numerosi requisiti necessari per la sicurezza nelle vie ferrate.