Richiamo preventivo di controllo dei set per scalatori

Richiamo preventivo di controllo dei set per scalatori

Si prega di inviare i prodotti

Il marchio SKYLOTEC è sinonimo di massima sicurezza nell’industria e negli sport alpini. In particolare nel settore critico dei set per scalatori, dal lancio di “RIDER” ci siamo prefissati l’obiettivo di avere “il set per scalatori più sicuro in assoluto sul mercato”. In virtù di questo, i nostri controlli qualità sono estremamente severi. In occasione del controllo qualità di routine dell’ultima carica del moschettone SKYSAFE è stato rilevato che i relativi valori di rottura risultano imprecisi, sebbene i controlli della durezza non abbiano individuato delle divergenze. In un campione più ampio è stato possibile registrare persino valori di irregolarità che raggiungevano livelli non più conformi alle normative/rilevati per la sicurezza.

Nel frattempo è stata identificata la causa, che è da attribuire al processo di tempra del corpo in acciaio. Poiché, sulla base dei valori di irregolarità registrati, non siamo in grado di escludere completamente che anche le cariche precedenti siano state interessate da queste anomalie nella qualità, abbiamo deciso di ritirare dal mercato tutti i moschettoni SKYSAFE per sottoporli a un controllo interno. Agiamo in questo modo per rispettare la nostra pretesa di garantire i massimi standard di qualità e sicurezza.

Se avete delle ulteriori domande, mettetevi pure in contatto con noi:

+49 (0) 2631 – 9680 – 565
+49 (0) 2631 – 9680 – 718

E-Mail: [email protected]

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sul nostro richiamo di controllo. Siamo a vostra completa disposizione. Se avete delle ulteriori domande, mettetevi pure in contatto con noi.

Indicazione importante sulla procedura:

Quali set sono interessati dal controllo dei moschettoni?

Verifichiamo i moschettoni nei seguenti prodotti. Essa si applica a tutti i numeri di cariche e di serie dei set per scalatori elecati qui di seguito.

RIDER 3.0 / numero di articolo L-0672 RIDER 3.0 / numero di articolo L-0612 SKYRIDER / numero di articolo L-0039

 

SKYSAFE III / numero di articolo L-0673 SKYSAFE II / numero di articolo L-0156 SKYSAFE / numero di articolo L-0056

 

Per i seguenti prodotti con l'anno di costruzione 2017, SKYLOTEC effettua un aggiornamento dell'ammortizzatore. La SKYLOTEC effettua l’aggiornamento dell’ammortizzatore di caduta per i seguenti prodotti costruiti nel 2017: Tutti gli altri anni di costruzione non sono interessati.

SKYSAFE SAM / numero di articolo L-0674 SKYSAFE DURO / numero di articolo L-0675

Come posso inviare il mio set per scalatori?

Negozianti al di fuori della Germania / UE

Vi preghiamo di inviarci un’e-mail a [email protected] con il vostro indirizzo di ritiro, il numero di telefono, il numero di colli e il peso dei pacchi. Provvederemo quindi a organizzare per voi il ritiro gratuito della merce e vi manderemo una conferma. Siete pregati di allegare assolutamente il nostro modulo di reso con la spedizione.

Clienti e noleggiatori al di fuori della Germania / UE

Ai clienti e ai noleggiatori al di fuori della Germania o in altri paesi UE proponiamo due possibilità:

Invio diretto al SKYLOTEC

Per la spedizione diretta, utilizzate il nostro GLS modulo di reso. Per una gestione più rapida e agevole della spedizione di reso, potete creare qui la vostra etichetta di reso per una spedizione gratuita. Non vengono sostenuti i costi se la spedizione viene effettuata con un altro corriere.

Invio tramite il negozio:

Potete inviarci il vostro set per scalatori anche con l’aiuto del negoziante da cui lo avete acquistato. A tal fine, portate i set al vostro negoziante, senza dimenticare la ricevuta di acquisto, ed egli provvedere all’invio.

Se avete delle ulteriori domande, mettetevi pure in contatto con noi:

+49 (0) 2631 – 9680 – 631
+49 (0) 2631 – 9680 – 633

E-Mail: [email protected]

 

Negozianti Clienti e noleggiatori in Svizzera

Vi preghiamo di contattare il nostro partner in Svizzera, la Bacol AG, per organizzare l’invio. Vi preghiamo di allegare il nostro modulo di reso alla spedizione.

BACOL AG (Ochlenberg)
Stauffenbach 14
3367 Ochlenberg | Switzerland
Tel.: +41 (0) 62 961 94 60
Fax: +41 (0) 62 961 94 11
Mail: [email protected]

Quanto dura l’iniziativa di sostituzione? Quando riceverò indietro il/i mio/miei set per scalatori?

Il periodo di controllo dei set per scalatori è di ca. 10 giorni lavorativi. Tuttavia, a causa delle disposizioni doganali specifiche di ciascun paese, possono presentarsi dei ritardi nell’invio o nella restituzione.

È possibile restituire il set per scalatori?

Tutti i set per scalatori sono esclusi dal ritiro.

Perché è necessario controllare il moschettone?

In occasione dei controllo di routine dell’ultima carica del moschettone SKYSAFE è stato rilevato che i relativi valori di rottura risultano estremamente imprecisi. La causa è da attribuirsi al processo di produzione del corpo in acciaio. Poiché non siamo in grado di escludere che anche le cariche precedenti siano state interessate da questa anomalie nella qualità, abbiamo deciso di richiamare tutti i moschettoni SKYSAFE per sottoporli a un controllo interno.

Come funziona il controllo?

Per il controllo introdurremo un nuovo processo di verifica,  che ci consentirà di controllare, attraverso una procedura proveniente dall’ingegneria aerospaziale, ogni singolo moschettone senza danneggialo e di valutarlo chiaramente.

Come si svolge la sostituzione?

Dopo che il set viene registrato presso l’arrivo della merce, viene inoltrato al controllo qualità. Qui i moschettoni vengono verificati.

Se i moschettoni risultano a posto, vengono opportunamente contrassegnati e il set per scalatori viene sottoposto da noi a un controllo per DPI (DPI sta per dispositivi di protezione individuale). Se tutto funziona correttamente, il set viene rispedito direttamente al proprietario, indicandone il corretto stato dal punto di vista tecnico.

Qualora dal controllo risulti necessario sostituire i moschettoni, il set per scalatori viene inviato da noi alla fase successiva di rifinitura. Una volta sostituiti i moschettoni, il set viene sottoposto a un controllo per DPI e rispedito al proprietario, indicandone il corretto stato dal punto di vista tecnico.

Come viene eseguito il controllo per DPI?

Il controllo per DPI (DPI sta per dispositivi di protezione individuale) viene eseguito da un esperto in conformità alla direttiva DGUV 312-906. Secondo le indicazioni, a tal fine tutti i componenti del set (moschettoni, cuciture, fettucce flessibili, ecc.) vengono sottoposti a un controllo visivo e tattile. Se tutti i componenti e le cuciture sono a posto, il set può essere spedito. Qualora sia necessario sostituire dei pezzi, SKYLOTEC si metterà in contatto con il proprietario del set.

Su quali set viene eseguito un aggiornamento dell’ammortizzatore di caduta?

Eseguiamo l’aggiornamento dell’ammortizzatore di caduta su tutti i set che sono stati realizzati secondo la EN 958:2017 aggiornata. Nei modelli RIDER 3.0 e SKYSAFE III sostituiamo l’ammortizzatore di caduta in aggiunta al controllo dei moschettoni. Per i modelli SKYSAFE SAM e SKYSAFE DURO offriamo l’aggiornamento come servizio aggiuntivo gratuito.

Cos’è stato ottimizzato sull’ammortizzatore di caduta?

La sicurezza degli utenti e la lunga durata dei prodotti hanno la massima priorità; lavoriamo quindi costantemente per migliorare i nostri prodotti e componenti. Negli ammortizzatori di caduta abbiamo aumentato leggermente la soglia di forza statica, in modo che la coppia di attivazione corrisponda a una trasmissione di forza adeguata. In questo modo l’ammortizzatore di caduta non si aziona troppo presto, comportando così una sostituzione prematura del prodotto.

Cosa si intende per soglia di forza statica?

Per forza di soglia statica si intende la forza necessaria per attivare l’ammortizzatore di caduta. La norma (EN 958:2017) prevede che sia > 1,3 kN. Se la forza è troppo bassa, può accadere che l’ammortizzatore di caduta si attivi anche senza essere sollecitato da una caduta (es. in sosta). Se è troppo elevata, in determinate circostanze l’ammortizzatore di caduta non si attiva oppure lo fa troppo tardi.

Cosa si intende per coppia di attivazione

La coppia di attivazione descrive il momento in cui viene superata la soglia di forza statica stabilita dal punto di vista costruttivo e l’ammortizzatore di caduta inizia ad aprirsi per assorbire l’energia generata (caduta).

Da cosa riconosco che il mio set è stato sottoposto a verifica?

Sul moschettone è presente una marcatura laser (QS-2018).

Se avete delle ulteriori domande, mettetevi pure in contatto con noi.

Tel:
+49 (0) 2631 – 9680 – 631
+49 (0) 2631 – 9680 – 633

E-Mail:
[email protected]