Ispezione

Ispezione

Informazioni sul controllo annuale dei prodotti

Perché è necessario controllare i DPI anticaduta?

I dispositivi di protezione individuale (DPI) anticaduta devono essere controllati dopo ogni sollecitazione, in caso di dubbi sul loro corretto stato, e in ogni caso almeno una volta l'anno da parte di un esperto. Egli decide se un'attrezzatura si trova in condizioni ineccepibili e se è stato raggiunto o meno il momento di scartare il dispositivo secondo quanto previsto dalle associazioni di categoria. I controllo dei materiali si basa sui principi dell'Assicurazione legale tedesca contro gli infortuni (norma DGUV 312-906) come pure sulle direttive dei diversi produttori. Durante il controllo si presta inoltre attenzione alla leggibilità dei contrassegni dei prodotti. Il controllo deve essere eseguito in base alle disposizioni del produttore e deve essere documentato.

Durata di impiego in generale

La durata di impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) anticaduta è fortemente influenzata dalle condizioni di utilizzo. Le imbracature e le funi realizzate in fibre sintetiche sono soggette a una certa usura anche se non sottoposte a sollecitazioni, ad es. a causa dei raggi ultravioletti e di altri influssi climatici e ambientali. Inoltre con il tempo, i plastificanti contenuti nei materiali tessili dei DPI anticaduta possono volatizzarsi, rendendo le attrezzature più fragili anche se non vengono utilizzate. A volte ciò causa danneggiamenti non visibili nei materiali come pure una riduzione della resistenza. La DGUV 112-198 consiglia quindi di sostituite le imbracature al più tardi dopo 4/6 anni e le funi dopo 6/8 anni, sempre nel rispetto delle indicazioni del produttore contenute nelle istruzioni per l'uso. Praticamente per tutti i prodotti si riscontra che, in caso di utilizzo molto intenso, essi solitamente non raggiungono la durata massima di impiego.

Durata di impiego dei prodotti SKYLOTEC

Poiché i prodotti SKYLOTEC sono realizzati con materiali di ottima qualità, in condizioni di impiego normali, si può prevedere una durata di impiego massima superiore rispetto a quanto consigliato dalla DGUV 112-198. Nell'ambito della nuova ordinanza PSA, i prodotti SKYLOTEC saranno etichettati con nuove durate massime. I test su vecchi campioni e prodotti riacquistati dal mercato ci consentono di aumentare la durata della maggior parte dei prodotti. La modifica dei manuali utente, dei marchi e l'adattamento della nostra banca dati di revisione HOMEBASE avverrà in un secondo momento e richiederà del tempo. Tuttavia, tale fase si concluderà con l'entrata in vigore dell'ordinanza PSA prevista per il 21 aprile 2019. In ogni caso stiamo aumentando la durata massima dei prodotti attualmente in assortimento, anche se i documenti non sono stati completamente modificati. Tutti i prodotti SKYLOTEC dalla data di produzione di gennaio 2018 potranno essere utilizzati fino a un massimo di 10 anni. Nel caso di dati divergenti, come ad esempio nelle istruzioni o nella HOMEBASE, il presente documento è valido quale conferma.

Una panoramica delle durate massime per gruppo di prodotti è disponibile qui.

Revisione da parte di SKYLOTEC

Come produttore, SKYLOTEC è autorizzata a controllare le funi e le imbracature di tutti i marchi e ad approvare l'ulteriore impiego attraverso la documentazione nei libri di collaudo. SKYLOTEC si occupa inoltre della revisione di tutti i dispositivi di discesa e di salvataggio da essa fabbricati e distribuiti.

SKYLOTEC svolge le revisioni sia internamente sia in loco presso la vostra sede.

Revisioni intere:

  • Imbracature, dispositivi anticaduta, funi
  • Moschettoni, fettucce, funi di ancoraggio
  • Sistemi di arresto
  • Dispositivi di discesa e di salvataggio (MILAN, Safety Roll, Safety Roll II, Rollgliss R 300, Rollgliss 350, Swissroll R 300)
  • Treppiedi
  • Apparecchi di sicurezza in quota
  • Sistema di risalita con dispositivo anticaduta
  • Elevatori (ai sensi delle disposizioni di prevenzione infortuni UVV)

Revisioni esterne:

  • DPI anticaduta (presso l'utente)