23.10.2023

Più piccolo, più leggero, con una misura di peso più ampia: SKYLOTEC presenta una nuova serie di cordini

Poco appariscenti, ma indispensabili come parte dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto: queste sono le caratteristiche principali dei cordini con assorbitore di energia integrato. In caso di caduta, riducono al minimo le forze che si generano e quindi il rischio di lesioni gravi. Anche questi cordini fanno parte della gamma di prodotti SKYLOTEC, come lo "Skysafe Pro". Il produttore di sistemi di protezione anticaduta ha ora sviluppato ulteriormente questo aspetto e presenta "Skysafe Pro+", una nuova serie di cordini con un ammortizzatore integrato, la cui misura è stata ridotta del 50% rispetto alla versione precedente. Il cordino è inoltre adatto a una gamma di peso compresa tra 50 e 150 chilogrammi.

Quando si lavora in altezza, è obbligatorio per i dipendenti indossare dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto (DPI). Di norma, l'attrezzatura comprende un'imbracatura anticaduta, un moschettone e un cordino come una corda o una fettuccia, che può avere un ammortizzatore integrato. Sembra poco appariscente, ma è indispensabile per l'utente. Una cinghia più lunga è intrecciata in modo da aprirsi in caso di caduta, riducendo così la forza d'urto. Anche i cordini con ammortizzatori integrati fanno parte della gamma di prodotti SKYLOTEC. Il produttore tedesco di sistemi di protezione anticaduta ha ulteriormente sviluppato l'assorbitore di energia "Skysafe Pro" e sta ora introducendo la serie di cordini "Skysafe Pro+". La misura del nuovo assorbitore di energia è stata ridotta del 50% rispetto al precedente. Si tratta di un vantaggio reale, in quanto è leggero e facile da riporre. Ciò significa che gli utenti non devono più affrontare il problema di rimanere impigliati nelle strutture con l'assorbitore di energia. Al contrario, possono concentrarsi completamente sul loro lavoro, protetti in modo affidabile. Un ulteriore vantaggio: l'assorbitore di energia da cintura è adatto a una gamma di peso compresa tra 50 e 150 kg.

Piccolo, leggero e versatile

L'utilizzo di cordini senza assorbitore di energia integrato per la protezione anticaduta nei lavori in quota può avere gravi conseguenze per l'utente. Infatti, in caso di caduta, forze d'urto superiori a 20 kN possono agire brevemente a un'altezza di schianto di soli quattro metri. Ciò può provocare gravi lesioni all'utente. Ciò può accadere anche se i cosiddetti sistemi di trattenuta vengono utilizzati in modo improprio con un cordino troppo lungo, con conseguente schianto dei dipendenti. Soluzioni come "Skysafe Pro+" possono ridurre significativamente questi rischi. Contrastano il rischio che gli utenti facciano un passo incauto e schiantino quando lavorano in altezza. Il cordino funziona con una fascia di assorbimento degli urti. Questo garantisce una riduzione ottimale della forza d'impatto, a seconda del peso dell'utente. La misura del peso, da 50 a 150 chilogrammi, ha un vantaggio decisivo: riduce il rischio che l'utente prenda un ammortizzatore non adatto al suo peso. Spesso si dimentica che il proprio peso corporeo non è l'unico fattore determinante. Chiunque indossi un elmetto, scarpe di sicurezza e attrezzi, oltre ai DPI, pesa un po' di più.

Lo "Skysafe Pro+" è certificato secondo la norma EN 355 come dissipatore di energia, secondo la norma EN 354 come cordino anticaduta e secondo la norma EN 795-B come punto di ancoraggio temporaneo. Soddisfa inoltre le richieste della RFU 11.074 per l'uso orizzontale e inclinato sui bordi. Il cordino con ammortizzatore integrato è anche versatile. Può essere utilizzato dai lavoratori dell'industria edile, delle costruzioni metalliche, dei ponteggi, della costruzione di ascensori, durante il lavoro su piattaforme di lavoro mobili, da tetti e carpentieri pesanti come parte dei DPI. La novità di SKYLOTEC può essere utilizzata anche per i lavori in quota su turbine eoliche e piloni per telecomunicazioni.

 

Back to overview