02/08/2021

Sicurezza continua e flessibile con lo "Skyline 2.0" di SKYLOTEC

Con lo "Skyline 2.0", SKYLOTEC ha ulteriormente sviluppato il suo collaudato sistema di funi in acciaio inossidabile per la protezione anticaduta permanente. Il sistema di protezione anticaduta può essere installato con poco sforzo su strutture esistenti o su nuovi edifici e quindi adattato individualmente alle rispettive condizioni in loco. Gli installatori, i manutentori o i coperturisti possono agganciarsi a un aliante scorrevole per spostarsi lungo il sistema di funi senza limitazioni e in tutta sicurezza. Sono adatti anche i cordini certificati con moschettoni; questo aumenta la flessibilità nell'esecuzione dei lavori.

Quando si lavora su tetti piani, nella manutenzione di impianti di trattamento delle acque reflue o nella manutenzione di impianti di produzione, i dipendenti utilizzano spesso sistemi di protezione anticaduta installati in modo permanente per evitare una pericolosa caduta in profondità. Tali sistemi possono essere installati orizzontalmente sul pavimento, sul soffitto o sulla parete. I sistemi di sicurezza a fune, come quelli offerti da SKYLOTEC nella sua gamma di prodotti, hanno dimostrato la loro validità. Il marchio attivo a livello mondiale per i sistemi di protezione anticaduta ha ora sviluppato ulteriormente il suo collaudato sistema a fune con lo "Skyline 2.0". Il sistema si basa su una guida di corda in acciaio inossidabile. I lavoratori possono ancorarsi ovunque con una guida di scorrimento fluida. Con lo "Skyline Run", gli utenti possono correre sopra i supporti intermedi e quindi muoversi senza restrizioni in qualsiasi momento. Sono così assicurati in ogni momento senza doversi sganciare e riagganciare continuamente tra i punti di ancoraggio. Inoltre, il moschettone di un cordino certificato può essere utilizzato al posto di un cursore. Questo è un vantaggio rispetto alle soluzioni precedentemente disponibili, perché la flessibilità è ancora una volta aumentata e una vela non deve essere trasportata permanentemente per l'uso.

Adattabile individualmente con un apporto minimo di materiale

Lo "Skyline 2.0" può essere installato su acciaio, calcestruzzo o legno con poco sforzo utilizzando strumenti standard ed elementi preassemblati. Quando si parla di protezione anticaduta, questa dovrebbe essere considerata prima della costruzione di un edificio. Questo è più efficiente che dover adattare un edificio in un secondo momento. Anche distanze più lunghe possono essere superate con poche staffe che devono essere installate ogni 15 metri al massimo. Da un lato, questo protegge la struttura dell'edificio perché solo pochi fori devono essere fatti nel cemento. Dall'altro lato, i costi vengono risparmiati grazie al basso impiego di tempo e materiale. Inoltre, il sistema di sicurezza a fune in acciaio inossidabile può essere adattato a quasi tutte le strutture edilizie. Essendo teso lungo i bordi di caduta, il sistema è facilmente guidato intorno agli angoli e ai bordi con elementi curvi speciali. La pretensione della fune può essere scelta liberamente fino a 130 kg, a seconda delle esigenze. Ciò significa che la corda può essere tesa in modo ottimale anche in caso di curve multiple. Un indicatore di caduta integrato si attiva con un carico di circa 200 kg e indica in modo affidabile se una persona è già caduta nel sistema e quindi non può più essere utilizzato.

Può essere montato su quasi tutti i punti di ancoraggio

Una volta installato, un massimo di tre persone possono assicurarsi allo "Skyline 2.0" contemporaneamente. Il sistema ha un'approvazione generale per l'edilizia (abZ) da parte dell'Istituto Tedesco per l'Edilizia, ed è stato anche testato secondo EN 795:2012 e CEN/TS 16415:2013. Può anche essere installato su qualsiasi singolo punto di ancoraggio. Il prerequisito per questo è che abbia un abZ o un'approvazione secondo l'European Technical Assessment (ETA). Se il sistema di assicurazione su corda viene utilizzato in combinazione con il "Secupin" di SKYLOTEC, viene mantenuta anche la funzione di punto di ancoraggio singolo. Questo offre ulteriori capacità aggiuntive quando si utilizza il sistema nel lavoro quotidiano. Infatti il punto di ancoraggio unico può essere utilizzato per sganciarsi brevemente dal sistema di assicurazione su corda all'occhiello, se necessario, e per assicurarsi ad esso - per esempio, se un collega vuole passare il supporto intermedio. Nello "Skyline 2.0", SKYLOTEC ha inoltre sviluppato ulteriormente le proprietà di smorzamento e la compensazione della forza. Di conseguenza, la forza introdotta nella sottostruttura in caso di caduta è nettamente inferiore, evitando così un possibile sovraccarico della struttura dell'edificio.

Back to overview