17/09/2021

Sicurezza "made in Germany" è il focus di SKYLOTEC alla fiera A+A

Attivo sul mercato globale, il marchio SKYLOTEC di Neuwied si sta focalizzando su una strategia votata alla crescita: lo dimostra anche la partecipazione alla fiera A+A della società a conduzione familiare che da più di settant’ anni sviluppa e produce dispositivi e attrezzature di protezione individuale in Germania. SKYLOTEC ha ampliato nel tempo la propria gamma di prodotti, e tra le altre cose presenta oggi sistemi di protezione delle vie respiratorie che includono molti nuovi modelli di mascherine “made in Germany”. Nel settore della protezione anticaduta, celebra in fiera il debutto internazionale di “Skyvest”, un giubbotto con sistema airbag integrato, progettato per limitare i danni fisici in caso di caduta da altezze ridotte e che può essere utilizzato in una molteplicità di modi e situazioni. Ad A+A SKYLOTEC presenta anche nuove e ulteriori evoluzioni di prodotti finalizzati a numerose applicazioni, utilizzabili ad esempio in ambienti industriali, sulle turbine eoliche o per interventi di salvataggio e di soccorso. Allo stand allestito nella Hall 6 sono esposte anche le soluzioni di “Climbing Technology” e di “ActSafe”, recentemente acquisite dalla società.

 

Übernahme CT

"Senior boss Wolfgang Rinklake and managing director Dr. Kai Rinklake from SKYLOTEC have been working together with Aludesign founder Carlo Paglioli and Walter Remy (from left) for years - and have now formed an official alliance."

„For years, SKYLOTEC has been sourcing products from 'Climbing Technology' for the sports sector, but also for industrial work at height."

La pandemia innescata dal coronavirus ci ha mostrato quanto siano vulnerabili le filiere produttive troppo lunghe, che nel frattempo hanno visto aumentare in maniera significativa i costi dei materiali e della logistica per i tempi di consegna. Grazie all’acquisizione del brand italiano “Climbing Technology”, rinomato a livello mondiale nel campo dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva, SKYLOTEC può fare affidamento sul maggior produttore europeo di moschettoni, estendendo così il proprio know-how e le proprie capacità produttive. Come marchio attivo sul mercato globale nella fornitura di equipaggiamento e di attrezzature protettive, la società tedesca a conduzione familiare si sta dunque impegnando a fare dell’Europa la sua base, creandovi proprie risorse produttive e incrementando la garanzia a lungo termine delle forniture ai propri clienti. SKYLOTEC, inoltre, aderisce alla filosofia produttiva votata alla qualità che da oltre trent’anni caratterizza “Climbing Technology”, il cui brand è sinonimo di attrezzature che combinano sicurezza, funzionalità e applicazioni “user-friendly” di facile utilizzo. Le rispettive soluzioni sono presentate insieme alla fiera di Düsseldorf.

Protezione delle vie respiratorie per utenti professionali

"SKYLOTEC ha esteso la propria offerta di protezione per la respirazione includendo le mascherine FFP2 con elastico dietro la testa (tra le caratteristiche principali)."

SKYLOTEC vanta decine di anni di esperienza e competenza professionale nel campo delle attrezzature di protezione, nei corrispondenti sistemi di controllo qualità, nell’approvvigionamento di materie prime provenienti dalla Germania e dalla UE e nei contratti a lungo termine stipulati con fornitori europei che fabbricano prodotti atti alla protezione delle vie respiratorie. Ciò consente di garantire sicurezza di fornitura e tempi rapidi di consegna, aspetti di importanza basilare in tempi di crisi come quelli attuali. I macchinari ubicati a Neuwied e destinati alla produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie sono tra i più rapidi – in termini di durata del ciclo produttivo – e innovativi al mondo, e sono stati sovvenzionati con fondi elargiti dal Ministero federale tedesco per l’economia e l’energia. Al fine di connettere tra loro le competenze di cui dispone, SKYLOTEC ha anche inaugurato un proprio servizio di controllo qualità, un laboratorio di prova e un dipartimento di product management tutti ubicati nello stesso sito, responsabile in via esclusiva delle attività nel campo della protezione delle vie respiratorie. Completamente automatizzato e dotato di un sistema automatico di rilevazione dei difetti produttivi, l’impianto produce fino a 800 mascherine al minuto ed è caratterizzato anche da tempi brevi di settaggio che rendono rapidi e flessibili gli interventi di modifica delle impostazioni delle apparecchiature. Di conseguenza, nell’arco dei dodici mesi del 2021 gli impianti sono in grado di produrre fino a 300 milioni di mascherine chirurgiche facciali conformi alla certificazione EN 14683:2019 e fino a 50 milioni di mascherine FFP2 conformi alla certificazione EN 149:2001.

All’inizio del 2020 l’impresa a conduzione familiare ha ampliato la propria gamma produttiva includendo attrezzature di protezione delle vie respiratorie non solo per rispondere ai fabbisogni imposti dal coronavirus ma anche per provvedere, nel lungo termine, alle necessità del mercato dell’utenza professionale sul fronte dei prodotti medicali e dei dispositivi di protezione personale. In quell’ambito, sussiste un fabbisogno di mascherine in diverse aree di applicazioni nelle quali la protezione della persona risulta essere di estrema utilità. SKYLOTEC ha costantemente accresciuto la propria offerta in questo settore, e alla fiera A+A presenta mascherine OP e FFP adatte a ogni ambito di applicazione: dal settore dell’assistenza sanitaria e infermieristica a quello dei servizi pubblici, dell’industria e del commercio fino a quelli del catering e del retail. Tutte le mascherine sono caratterizzate da una vestibilità ergonomica ottimale, da un alto livello di comfort per chi le indossa e da una qualità superiore: in altre parole, dai valori che contraddistinguono tutti i prodotti SKYLOTEC.

"Skyvest" - giubbotti gonfiabili airbag per cadute da basse altezze

Una novità del mercato è rappresentata dallo “Skyvest” che SKYLOTEC espone per la prima volta al pubblico a Düsseldorf. Il giubbotto gonfiabile con sistema airbag è stato progettato per evitare danni fisici a chi cade da un’altezza moderata, tenendo conto che circa il dodici per cento degli incidenti mortali in questo ambito sono causati da cadute da altezze inferiori ai due metri. Lo “Skyvest” è dotato di un sistema di protezione intelligente che opera in modalità wireless e protegge parti importanti del corpo umano. Il giubbotto offre massima sicurezza per attività che si svolgono ad altezze comprese tra gli 1,70 e i 3,20 metri. È adatto a ogni situazione di potenziale pericolo in cui, in accordo con le specifiche del protocollo EN 363, non è richiesto un sistema di arresto della caduta.

„Il gilet con l‘airbag integrato 'Skyvest' di SKYLOTEC è equipaggiato con un sistema di protezione smart e tecnologico, che lavora in wireless e protegge il corpo."

Lo “Skyvest” è stato testato dal centro ricerche BMW per i crash test e certificato da TÜV come equipaggiamento di protezione della persona. I suoi utilizzatori dovrebbero avere un’altezza compresa tra un metro e settanta e un metro e novanta e pesare non più di cento chilogrammi, e prima di indossare il giubbotto è necessario sottoporsi a un addestramento. Si tratta di un indumento adatto ad esempio agli elettricisti, agli operai dei cantieri, ai camionisti, ai lavoratori portuali, ai tecnici manutentori, ai costruttori di garage, agli addetti alla riparazione e alla manutenzione di macchinari o anche a soggetti privati che stiano utilizzando una scala. Il sistema brevettato può anche essere utilizzato congiuntamente a una imbracatura PPE (Personal Protective Equipment).

"Endurance-Pac" con periodo di validità di trent’anni

Un altro prodotto di punta in esposizione allo stand della fiera A+A è l’ “Endurance Pac”. Questo contenitore sigillato in poliuretano viene utilizzato sulle turbine eoliche per conservare l’equipaggiamento di soccorso “Milan” di SKYLOTEC, negli ultimi anni diventato lo standard negli interventi di assistenza a persone che in quell’ambito subiscono ferite o altri danni fisici. L’ “Endurance Pac”, SKYLOTEC offre la possibilità di conservare in stock l’attrezzatura di salvataggio per un periodo di 30 anni, corrispondente alla vita attiva ordinaria di una turbina eolica di cui venga verificata l’efficienza su base annua. Dispositivi di soccorso a controllo centrifugo fanno parte della propria gamma di prodotti da oltre vent’anni: SKYLOTEC ha provveduto a stoccare dispositivi “Milan” dall’inizio della produzione in serie a oggi esponendoli agli effetti di vari agenti ambientali. Grazie a ciò la loro durata può essere ulteriormente e costantemente sviluppata migliorandone la qualità: i nostri test hanno comportato tra l’altro diversi anni di sollecitazioni e prove in laboratorio con funi o imbracature oltre all’uso dei dispositivi “Milan” in ambienti che simulano la realtà e in condizioni estreme.

"Il Pacchetto Endurance di SKYLOTEC è realizzato per avere una validità fino a 30 anni. Questo corrisponde al ciclo di vita di una turbina eolica."

Dal momento che il box contenitore è stato testato in base alle specifiche dello standard militare 810G, l’ “Endurance Pac” stabilisce nuovi livelli di efficienza in materia. È dunque in grado di sopportare le rigide condizioni atmosferiche che possono verificarsi con frequenza nei parchi eolici offshore. All’interno del contenitore, inoltre, non sussiste il problema di un’esposizione diretta dei dispositivi agli elementi esterni e il naturale processo di invecchiamento dei materiali ne risulta rallentato in maniera significativa: pertanto, un utilizzo sicuro delle attrezzature di soccorso può essere garantito per un periodo di vita attiva corrispondente a trent’anni.

"Spark": discensore con una sola funzione di stop

Un’altra novità presentata alla fiera A+A è il discensore “Spark”, basato sul dispositivo “Sirius” con cui SKYLOTEC ha fissato nuovi standard nel settore, fin dal suo lancio sul mercato avvenuto nel 2019.  “Sirius” è stato usato fino ad oggi per attività come l’accesso a siti industriali tramite funi, operazioni di soccorso, interventi di cura di alberi e piante o di manutenzione, operazioni tattiche o altro. Il sofisticato sistema che consente un controllo accurato dei movimenti durante la discesa in corda doppia, l’ergonomica e il design del prodotto hanno fissato nuovi parametri di mercato in termini di facilità d’uso, affidabilità e robustezza.

Il discensore 'Spark' è equipaggiato con una sola funzione di frenata. Quando è maneggiato correttamente, permette di avere calate molto precise, morbide e veloci, senza alcuna interruzione."

Il dispositivo “Sirius” dispone di una funzione di “doppio stop” e mette ulteriormente in sicurezza gli utilizzatori attraverso una cosiddetta “funzione antipanico”. In aree difficili da raggiungere o durante un intervento di soccorso, tuttavia, alcuni utilizzatori preferiscono dispositivi dotati di una sola funzione di stop che consentono una discesa regolare, precisa, veloce e senza interruzione se manovrati nel modo corretto. SKYLOTEC risponde a queste esigenze con “Spark”: un prodotto che combina tutte le caratteristiche di “Sirius” con i vantaggi offerti da un dispositivo caratterizzato da specifiche peculiarità, provvisto anche di una “funzione autobloccante” che assicura il blocco automatico delle corde non appena l’utilizzatore rilascia la leva del suo discensore e che permette di posizionarsi nel punto esatto richiesto dalla propria postazione di lavoro. Lo “Spark” è certificato in conformità agli standard  EN 2841:2006-C, EN 341:2011/2A e EN 15151-1.

Sistemi orizzontali che garantiscono flessibilità operativa senza interruzioni

"SKYLINE 2.0 - Horizontal rope fall arrest system for flexible working without interruption."

Alla fiera A+A SKYLOTEC presenta anche sistemi permanenti orizzontali come lo “Skyline 2.0”, atto a garantire la sicurezza dell’utilizzatore in aree dove sussiste un rischio di caduta su lunghe distanze e che permette quindi massima flessibilità nell’esercizio dell’attività lavorativa senza necessità di interruzioni. Il sistema di sicurezza a funi percorribili in acciaio inox del diametro di 8 millimetri viene utilizzato per proteggere da cadute orizzontali e può essere installato su pavimenti, muri o soffitti. Viene usato principalmente su grandi tetti piani, in strutture produttive, in ambito marittimo, negli impianti di depurazione, nei silos o nei centri logistici. Grazie alla guida di scorrimento “Skyline Run” gli utilizzatori possono adoperare il sistema senza doversi costantemente sganciare e riagganciare tra i punti di ancoraggio; in alternativa può anche essere utilizzato il moschettone di un cordino certificato. Rispetto alle soluzioni precedentemente disponibili, il sistema offre diversi vantaggi grazie alla maggiore flessibilità d’uso e al fatto che non è necessario portarsi dietro in ogni occasione un dispositivo di scorrimento.

Il sistema a fune può essere montato su strutture di materiali diversi come acciaio, cemento o legno così come sui supporti corrispondenti. Lo “Skyline 2.0” dispone dell’approvazione (abZ) Z-14.9-869 fornita dall’autorità pubblica in materia di edilizia facente parte dell’Istituto Tedesco per le Tecnologie Costruttive ed è stato testato in conformità alle specifiche degli standard EN 795/C:2012 e CEN/TS 16415:2013. Può essere usato fino a un limite di tre persone per volta, e il peso massimo che sopporta prima di fare scattare l’indicatore di caduta è di 200 chilogrammi

Back to overview