26/09/2022

SKYLOTEC presenta "Deus One", il primo dispositivo di evacuazione personale completamente automatico al mondo

Per poter abbandonare rapidamente una turbina eolica in caso di emergenza, le norme europee e le leggi sulla salute e la sicurezza sul lavoro prevedono una seconda via di fuga. In questi casi si ricorre spesso alle attrezzature di salvataggio conservate sulla turbina. SKYLOTEC ha ora sviluppato un'altra soluzione ottimale. Con il "Deus One", il marchio attivo a livello mondiale nel settore dei dispositivi di protezione presenta un'innovazione che consente la discesa in corda doppia completamente automatica e completa la sua gamma nel campo dei sistemi di salvataggio ed evacuazione.

Per le emergenze, l'equipaggiamento di soccorso immagazzinato direttamente nella navicella è uno standard da anni. Di norma, due persone possono calarsi contemporaneamente, in modo attivo o passivo, all'interno o all'esterno della torre. Il dispositivo di soccorso "Milan" di SKYLOTEC si è affermato come dispositivo standard negli ultimi anni. Inoltre, è aumentata la richiesta di dispositivi di evacuazione leggeri, automatici e puri per l'uso da parte di una sola persona, che l'utente può portare sempre con sé per essere preparato al meglio ad affrontare eventuali situazioni di pericolo multiplo.

In Germania, l'assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni (DGUV) ha deciso di ampliare le opzioni di evacuazione con un dispositivo di soccorso individuale completamente automatico. Nella sua norma 112-199 rivista, la DGUV raccomanda che: "Per le evacuazioni si dovrebbero utilizzare dispositivi di discesa ad azione automatica (sistemi a frenata automatica)".

Dopo un intenso processo di sviluppo, SKYLOTEC ha portato alla maturità del mercato un ulteriore prodotto automatico che consente agli utenti di evacuare nel modo più semplice e quindi più rapido possibile in qualsiasi situazione di emergenza.

Autoevacuazione: completamente automatica, intuitiva e veloce

SKYLOTEC "Deus One" è il primo dispositivo di evacuazione personale e completamente automatico al mondo che gli utenti possono portare direttamente con sé come complemento ai dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Mentre i dispositivi manuali per l'autoevacuazione richiedono l'azionamento di una leva durante il processo di discesa, il "Deus One" automatico offre un vantaggio decisivo: la massima riduzione dello stress in caso di emergenza, eliminando la necessità di una guida attiva durante la discesa. Ciò significa che l'evacuazione sicura rimane garantita al 100% anche in caso di incoscienza, lesioni alle mani o scarsa esperienza nel maneggiare l'attrezzatura per la discesa in corda doppia. Più l'evacuazione può essere completata in modo intuitivo, più veloce e sicura sarà l'uscita dalla situazione di pericolo.

Il "Deus One" viene indossato dall'uomo o conservato a portata di mano e quindi è immediatamente pronto all'uso in caso di emergenza. Si cerca direttamente il punto di ancoraggio più vicino, si collega il moschettone del dispositivo all'anello pettorale dell'imbracatura e lo si cala in modo completamente automatico a una velocità massima di 2 m/s. Il "Deus One" si indossa sull'uomo o si ripone a portata di mano, in modo da essere subito pronto all'uso.

Pronto all'uso - per altezze fino a 200 metri

 Per garantire questa velocità in caso di evacuazione, la corda è già "pronta all'uso" nel dispositivo di evacuazione e viene consegnata in una borsa compatta. Il "Deus One" può essere utilizzato fino a 200 metri di altezza ed è disponibile in diverse lunghezze di corda. La corda ibrida ha un diametro di soli 5,9 mm, che riduce al minimo l'area di attacco del vento della corda e consente di ridurre le dimensioni dello zaino. È resistente al calore fino a 450 gradi Celsius. Nella versione da 200 metri, è leggera e comoda da trasportare, con un peso totale inferiore agli otto chilogrammi.

Il sacco, disponibile in tre diverse dimensioni, può essere portato a tracolla o agganciato agli anelli di materiale di un'imbracatura. In questo modo non interferisce con l'utente, ad esempio durante la salita su una scala o durante le attività sull'impianto. In alternativa, la borsa può anche essere posizionata a portata di mano per avere l'attrezzatura a portata di mano il più rapidamente possibile in caso di emergenza.

 Il DEUS ONE è certificato secondo le norme EN 341:2011/1D e ANSI Z359.4. Il dispositivo è adatto per un peso dell'utente compreso tra 60 e 140 kg. Inoltre, il DEUS ONE non richiede una formazione specifica per l'utente. Grazie alla tecnologia SKYLOTEC SEALPAC, l'unità è pronta all'uso per 15 anni in condizioni di inutilizzo.

 Il principale campo di applicazione è l'industria eolica, ma anche le aziende di logistica (impilatori a scaffale alto), i vigili del fuoco o il trasporto marittimo sono interessati dalle semplici caratteristiche di applicazione del dispositivo di evacuazione.

Prestazioni del prodotto e servizio al cliente

Nessun datore di lavoro può prescindere dallo sviluppo di concetti di salvataggio e dall'acquisizione di una protezione anticaduta adeguata. Molte aziende sono ormai consapevoli di ciò e si affidano all'aiuto di specialisti nella ricerca di soluzioni adeguate. SKYLOTEC è da tempo molto più di un semplice produttore di prodotti innovativi. L'azienda tedesca a conduzione familiare fornisce assistenza nella preparazione delle valutazioni dei rischi, con particolare attenzione alla protezione anticaduta, e nello sviluppo di concetti di soccorso e formazione globale.

Per ulteriori informazioni

https://www.skylotec.com/eu_de/deus-one/

https://www.skylotec.com/eu_en/deus-one/

 

 

 

Back to overview