23/10/2023

SKYLOTEC erweitert mit „ActSafe ICX“ Anwendungsbereiche von Seilwinden

SKYLOTEC ha costantemente sviluppato la sua esperienza e le sue capacità produttive nel campo dei lavori assistiti da funi. L'azienda tedesca a conduzione familiare è leader nel mercato degli argani a fune motorizzati. L'ultimo nato di questa famiglia di prodotti è l'"ActSafe ICX". Ha un peso ridotto, un design compatto ed è stato sviluppato per l'uso industriale leggero. Il dispositivo è stato sviluppato nell'ambito di una partnership strategica con Husqvarna, produttore leader di utensili elettrici per la silvicoltura e la manutenzione del giardino e del paesaggio.

Tra le altre cose, SKYLOTEC è leader di mercato per gli argani a fune motorizzati. In questo segmento, molti utenti si affidano alle soluzioni "ActSafe", alimentate a batteria o a benzina. Queste sono già utilizzate, ad esempio, per la pulizia di finestre e facciate, per la manutenzione delle pale del rotore delle turbine eoliche, per il soccorso personale e per l'accesso tattico. SKYLOTEC presenta ora un nuovo dispositivo che amplia la famiglia di prodotti esistenti per gruppi target specifici: "ActSafe ICX". Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione strategica con Husqvarna. L'azienda svedese è uno dei produttori leader a livello mondiale di utensili elettrici per la silvicoltura, il giardinaggio e la paesaggistica. L'"ActSafe ICX" utilizza la tecnologia modulare delle batterie di Husqvarna, che garantisce un'elevata affidabilità e potenza.

"Husqvarna ha una vasta conoscenza delle applicazioni e lavora con macchine portatili da oltre 60 anni. Siamo leader nella tecnologia e nel mercato degli argani motorizzati. Con questa collaborazione, consentiamo a un gruppo molto ampio di utilizzare in modo efficiente la tecnologia di accesso più avanzata nel loro lavoro quotidiano", afferma il Dr. Kai Rinklake, Managing Partner di SKYLOTEC. Mentre gli utenti intensivi si affidano agli affermati dispositivi ad alte prestazioni della famiglia "ActSafe", "ActSafe ICX" si rivolge a un gruppo target che lavora principalmente in applicazioni industriali leggere con richieste ridotte. I campi di applicazione vanno dal rigging professionale per eventi e le classiche richieste di lavoro su fune/Rigging alla cura degli alberi, alla costruzione di ponteggi e al lavoro in spazi confinati, fino alle telecomunicazioni e al settore del fai-da-te nello sport o nella caccia. Il nuovo argano a fune "ActSafe ICX" offre un'elevata qualità del prodotto a un prezzo interessante, grazie alle sue caratteristiche prestazionali personalizzate per questi settori di applicazione, con richieste ridotte per quanto riguarda le distanze di salita e discesa.

Lavorare in modo facile, efficiente, flessibile e sicuro

Con l'"ActSafe ICX", come con gli altri argani a fune, è possibile implementare le attività in modo più semplice, efficiente e flessibile rispetto ai dispositivi manuali. L'inserimento del cavo avviene in modo intuitivo e semplice, il che significa che il dispositivo a batteria può essere utilizzato facilmente anche dai principianti. L'argano a fune viene fissato a un punto di ancoraggio ed è pronto all'uso in breve tempo. La velocità può essere regolata in modo continuo da 0 a 24 metri al minuto mediante una rotella.

L'"ActSafe ICX" offre anche molti vantaggi in termini di sicurezza sul lavoro: ad esempio, il dispositivo è dotato di un'elettronica di sicurezza integrata. Questa monitora e regola costantemente i livelli di carica, la temperatura e la produzione di energia delle batterie. In caso di surriscaldamento o sovraccarico, il sistema spegne temporaneamente l'argano. Un pulsante di discesa di emergenza consente la salita in corda doppia in caso di batteria scarica o malfunzionamento. Inoltre, il dispositivo può essere azionato con un telecomando in aree aperte fino a un raggio di 50 metri, ad esempio senza contatto visivo tramite annunci radio. In questo modo, una persona può accompagnare un collega a salire e scendere se non è più in grado di farlo da sola.

Il verricello a cavo è inoltre compatibile con diverse dimensioni di batterie del sistema BLi-X di Husqvarna. Ciò significa che è possibile utilizzare le stesse batterie dei prodotti Husqvarna. L'"ActSafe ICX" è adatto al sollevamento di persone e carichi con un carico utile consentito di 185 kg. Inoltre, ha una classe di protezione IP 55, il che significa che il dispositivo è protetto dai depositi di polvere all'interno e dai getti d'acqua provenienti da tutte le direzioni.

 

Back to overview