23/10/2023

Le guide di arresto SKYLOTEC sono compatibili con quasi tutti i sistemi ferroviari

Lavorare in altezza su sistemi di risalita verticali è molto impegnativo per i dipendenti del settore dell'energia, delle telecomunicazioni e di altri settori. Quando si tratta di protezione anticaduta, sono quindi necessarie soluzioni che combinino protezione e comfort. Con i modelli "Speed" e "Speed Attach", SKYLOTEC offre gli unici anticaduta di tipo guidato per guide verticali al mondo, dotati di due sistemi anticaduta ridondanti. Inoltre, possono essere utilizzati sia con il petto che con gli anelli di risalita, il che aumenta notevolmente il comfort durante la salita e la discesa. Le due guide di arresto sono ora testate e certificate anche per le guide "Söll GlideLoc" in determinate condizioni*. Questo li rende compatibili con la maggior parte dei sistemi di guide presenti sul mercato.

Quando si svolgono lavori in aree a rischio di caduta, come ad esempio su tralicci dell'alta tensione, sistemi di telecomunicazione, magazzini a grande altezza o sistemi di risalita, si utilizzano sistemi anticaduta installati in modo permanente. Su questi sistemi deve essere utilizzato un cosiddetto dispositivo anticaduta. In questo modo si evita lo schianto in caso di incidente. Con i modelli "Speed" e "Speed Attach", il produttore tedesco SKYLOTEC ha sviluppato due soluzioni certificate EN 353-1:2014 per il suo sistema ferroviario "Skytac", che offrono una protezione affidabile e facile da usare. Sono state inoltre testate e approvate per l'uso sulle guide "Söll GlideLoc". Questo li rende tecnicamente compatibili con circa l'80% dei sistemi di binari presenti sul mercato; per l'utilizzo con il sistema di binari "Söll Glide Loc" è necessario soddisfare alcune richieste di sicurezza*.

Vantaggi in termini di sicurezza e facilità d'uso

In termini di sicurezza e facilità d'uso, "Speed" e "Speed Attach" presentano diversi vantaggi: entrambe le guide di arresto possono essere agganciate sia all'imbracatura anticaduta sia all'anello sternale dell'imbracatura. Ciò riduce il rischio di un aggancio errato e consente di arrampicare in modo confortevole e senza fatica. Un indicatore verde sul lato della testa indica se le guide di arresto sono state bloccate in modo sicuro. Un perno di bloccaggio laterale impedisce inoltre di posizionare le guide nel modo sbagliato. Inoltre, le guide possono essere sbloccate solo se si premono contemporaneamente un cursore e un pulsante di comando. Ciò significa che l'utente non può sganciare accidentalmente le guide dal binario. Lo "Speed" può essere inserito e rimosso solo nei punti di rimozione previsti. Con il cursore anti-scalata "Speed Attach", invece, queste operazioni possono essere eseguite in qualsiasi punto della guida. Ciò significa che la guida di arresto può essere rimossa anche in caso di implementazione di lavori su livelli intermedi, ad esempio.

Per quanto riguarda la sicurezza, entrambe le guide offrono un altro vantaggio: sono le uniche al mondo a disporre di due sistemi anticaduta ridondanti e di una funzione anticaduta dipendente dalla velocità. Se il primo sistema anticaduta non reagisce, ad esempio se l'utente cade di schiena e scivola nelle profondità appese in alto, interviene la seconda funzione anticaduta in funzione della velocità. In questo modo i corridori raggiungono una velocità massima di caduta fissa se cadono in profondità. Se la velocità viene superata, un freno centrifugo fa fuoriuscire la barra di arresto e i pattini si bloccano. In questo modo l'utente viene frenato in modo sicuro in caso di schianto. In questo contesto, un numero elevato di occhielli di arresto nel sistema di binari presenta evidenti vantaggi. Questo perché consente un percorso di caduta molto breve, che riduce notevolmente il rischio di lesioni in caso di caduta. Inoltre, le guide di arresto sono dotate di un ammortizzatore che riduce le forze in caso di schianto a un massimo di 6 kN. Un indicatore di caduta integrato, con simboli a colori chiari, indica all'utente quando il cursore deve essere messo fuori servizio per essere riparato. Grazie a questa funzione, l'utente non lavora mai con un cursore non funzionante. Allo stesso tempo, è possibile risparmiare tempo prezioso durante i controlli annuali di manutenzione.

Materiali robusti e componenti sostituibili

In molti casi, queste guide di arresto sono utilizzate quotidianamente. È quindi importante che siano in grado di resistere alle condizioni di un ambiente di lavoro spesso difficile e che siano altamente resistenti all'usura. Le soluzioni con materiali robusti e i cui componenti possono essere sostituiti separatamente hanno dimostrato la loro validità. I dispositivi anticaduta "Speed" e "Speed Attach", ad esempio, hanno assi e rulli di guida in acciaio inossidabile. La sostituzione dei rulli è semplice grazie al design modulare del dispositivo ed è anche più efficiente rispetto alla sostituzione completa della guida dello scaricatore.

Chi desidera utilizzare "Speed" o "Speed Attach" in combinazione con i sistemi di guide "Söll GlideLoc" può affidarsi alla consulenza di specialisti. SKYLOTEC offre infatti un servizio completo in combinazione con i suoi prodotti, che comprende anche l'assistenza per l'installazione delle due guide in tali sistemi di binari.* Dettagli sui requisiti per l'utilizzo di "Speed" o "Speed Attach" con il sistema di binari "Söll GlideLoc" QUI.

Back to overview