18/10/2023

Raptor: SKYLOTEC aggiunge altre varianti alla sua serie di dispositivi retrattili

I dispositivi retrattili anticaduta "Raptor" di SKYLOTEC sono gli unici dispositivi ad oggi dotati di due indicatori di caduta. Questi indicano se possono ancora essere utilizzati. Questo protegge gli utenti dall'utilizzo erroneo di un dispositivo non integro e aumenta la loro sicurezza. Il produttore tedesco di sistemi di protezione anticaduta ha recentemente sviluppato ulteriormente la sua serie, aggiungendo altre versioni. Oltre alle versioni con cinghia tessile e cavo d'acciaio, ora c'è un'altra versione con cavo d'acciaio inossidabile e il "Raptor Hub", dotato di un'unità di sollevamento di soccorso. Il "Raptor" con cavo d'acciaio è adatto anche per applicazioni orizzontali e orizzontali opzionali grazie all'etichettatura intercambiabile.

"Un ulteriore indicatore di caduta sull'alloggiamento del dispositivo fornisce una chiara indicazione dello stato del freno, aumentando così la sicurezza dell'utente."

I dispositivi retrattili anticaduta sono utilizzati come cordino di collegamento tra un'imbracatura di sicurezza e un punto di ancoraggio; sono utilizzati come parte dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto (DPI). Se una persona cade mentre lavora in altezza, un meccanismo di forza centrifuga attiva un freno e la caduta viene arrestata in modo affidabile. Con i suoi dispositivi retrattili "Raptor", il produttore tedesco SKYLOTEC offre soluzioni che aumentano significativamente la sicurezza degli utenti. I dispositivi sono infatti dotati di due indicatori di caduta, uno nel mochettone e uno nell'alloggiamento, visibile dall'esterno. Questi indicatori utilizzano simboli di colore chiaro per mostrare se il dispositivo retrattile può ancora essere utilizzato (verde) o deve essere controllato (rosso). Gli utenti possono controllare visivamente il colore degli indicatori prima di ogni utilizzo per determinare se i dispositivi retrattili sono ancora funzionanti. Questo semplice controllo funzionale dall'esterno protegge l'utente dall'utilizzo accidentale di un dispositivo non più integro.

"Il dispositivo retrattili 'Raptor' di SKYLOTEC è disponibile in diverse versioni. Due indicatori di caduta forniscono informazioni affidabili sulle condizioni del freno".

Il punto di ancoraggio è progettato in modo chiaro

Per quanto riguarda la sicurezza dell'utente, i dispositivi "Raptor" ottengono punti grazie a un altro dettaglio ben studiato. Il dispositivo retrattili è intuitivo da usare, ad esempio, perché il punto di ancoraggio è chiaramente progettato a forma di maniglia e consente quindi una sola opzione di aggancio. Inoltre, un ammortizzatore in plastica ad assorbimento di energia impedisce al mochettone di colpire senza controllo l'alloggiamento del dispositivo quando la corda viene tirata. Questo non solo protegge il dispositivo da urti continui, ma anche da lesioni alle mani e da schiacciamenti quando si tira la corda.

"Il dispositivo anticaduta 'Raptor Hub' è dotato di un'unità di sollevamento di soccorso che consente al soccorritore di tirare su una persona da una posizione più bassa a una più alta".

Anche il "Raptor" con cavo d'acciaio è stato aggiornato: Grazie all'etichettatura intercambiabile regolabile, il dispositivo è adatto sia per l'uso verticale (peso massimo dell'utente: 140 kg) che, a scelta, per l'uso orizzontale con un peso massimo dell'utente di 100 kg. In questo modo si ottiene un'ampia gamma di applicazioni possibili e, allo stesso tempo, si riducono i costi di acquisizione perché il dispositivo può essere utilizzato in modo flessibile. C'è un altro vantaggio: i dispositivi retrattili "Raptor" sono relativamente leggeri, con un peso a partire da 3,5 kg, mentre il "Raptor Hub" pesa 10 kg. Ciò significa che i dispositivi possono essere trasportati facilmente e con poco sforzo.

Rapido controllo visivo prima e dopo l'utilizzo

I dispositivi retrattili offrono vantaggi anche per quanto riguarda le ispezioni regolari, che devono essere effettuate annualmente. Le soluzioni precedenti disponibili sul mercato consentivano all'utente di autocontrollare i dispositivi solo sul mochettone, ma non sul dispositivo o sul freno stesso. Grazie all'indicatore di caduta aggiuntivo sull'alloggiamento del dispositivo, è ora possibile fare una chiara dichiarazione sulle condizioni del freno. Per valutare questo aspetto, un dispositivo retrattile convenzionale deve essere aperto e controllato da un esperto. Il "Raptor" può essere controllato con poco sforzo: basta controllare i due indicatori, il mochettone e la corda. Se tutto è in ordine, l'ideale è che il dispositivo rimanga sul luogo di utilizzo e non debba essere inviato a un centro di manutenzione autorizzato.

Conservazione salvaspazio e maneggevolezza ottimale grazie al design speciale dell'alloggiamento

"Grazie allo speciale design angolare del dispositivo, i dispositivi retrattili possono anche essere facilmente impilati in misure diverse o conservati uno accanto all'altro".

I dispositivi retrattili devono essere sottoposti a manutenzione al più tardi dopo cinque anni o quando sul moschettone o sull'alloggiamento è visibile un segnale di colore rosso. Questo avverte di non utilizzarlo ulteriormente perché il freno è già scattato. Un dispositivo può essere riparato facendo controllare da un esperto i singoli elementi del dispositivo. Ciò è possibile grazie alla struttura modulare del sistema di riavvolgimento "Raptor". Le varie unità sono chiaramente separate l'una dall'altra nella loro costruzione e possono quindi essere sostituite individualmente. Ciò consente di risparmiare tempo e costi di manutenzione. Il risultato è una vita utile dei dispositivi di 20 anni. Un altro vantaggio di tutte le unità retrattili è il loro speciale design angolare. Ciò consente di riporre gli apparecchi lateralmente e di impilarli senza problemi. Questo permette di lavorare con involucri di diverse misure, di risparmiare spazio e di proteggere gli apparecchi allo stesso tempo. Il "Raptor Hub" è già stato testato nella pratica, ad esempio presso la Gelsenwasser AG. "Il dispositivo ci ha impressionato per il suo peso ridotto. La manipolazione è relativamente semplice, poiché il dispositivo può essere fissato su una piastra di base durante il montaggio", afferma Manfred Misura di Keep Waterworks.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo https://www.skylotec.com/eu_de/raptor/

Back to overview